IL FRUTTO DELLA LONGEVITA’

bacche

Le bacche di Goji, note anche come “frutti della longevità” o “frutti della vita”, sono coltivate nelle valli Himalayane, del Tibet, della Cina del Nord e della Mongolia, e sono conosciute nel mondo per le loro straordinarie qualità nutritive. Le bacche di Goji, particolarmente ricche di antiossidanti naturali, vitamine e sali minerali, polisaccaridi, carotenoidi e flavonoidi, sono un alimento eccezionale per il benessere dell’organismo.

Studi scientifici dimostrano che le bacche di Goji hanno l’effettiva capacità di rinvigorire il nostro sistema immunitario e rafforzarne le difese.

Particolarmente ricche di vitamine A, B ,vitamine  del gruppo C, ed altre particolari molecole antiossidanti, importanti sali minerali, steroli e acidi grassi vegetali, speciali polisaccaridi unici, carotenoidi e flavonoidi. Trattasi di elementi nutrizionali preziosissimi per il mantenimento dello stato di benessere dell’organismo. contrastano l’azione dei radicali liberi, i principali responsabili nel processo d’invecchiamento dei tessuti.

Le bacche di Goji contengono carotenoidi quali betacarotene, zeaxantina, luteina, licopene. Questi elementi nutrizionali, oltre ad avere capacità antiossidante, sono preziosi per sostenere le funzionalità visive.

Grazie allo Zinco ed alla presenza di altri principi nutritivi, è dimostrato che le bacche di Goji favoriscono il mantenimento di buoni livelli di testosterone, un importante ormone implicato nelle funzioni sessuali.

In virtù del loro basso indice glicemico e della loro elevata capacità saziante, le bacche di Goji sono consigliate nelle diete volte alla perdita di peso. Dettaglio da non sottovalutare, il frutto Goji è anche ricco di antocianine, conosciute per la loro capacità di contrastare l’accumulo di grasso corporeo.

In base alla loro caratteristica composizione fitochimica, le bacche di Goji possono potenzialmente apportare numerosi benefici, tra i quali:

  • Rafforzare le difese immunitarie;
  • Avere effetti antiossidanti;
  • Combattere la stanchezza fisica e svolgere un’azione energizzante;
  • Migliorare la memoria e la concentrazione;
  • Agire contro le allergie;
  • Proteggere la vista;
  • Migliorare la funzionalità intestinale;
  • Regolare l’equilibrio acido-basico del sangue, normalizzando il pH.