PAN DI SPAGNA ALTO E SOFFICE

Share:
Condividi


Pan di spagna.

Il Pan di Spagna alto e soffice è una delizia a cui è davvero difficile resistere: ecco la ricetta per prepararlo gustoso e morbido, proprio come nelle migliori pasticcerie.

Il Pan di Spagna, come noto, è l’elemento base per preparare tantissime tipologie di dolci: le forme di Pan di Spagna possono essere farcite, ricoperte ed arricchite di diversi altri ingredienti, dando così vita ad un’ampia gamma di prelibatezze.

Prepararlo non è difficile, ma se si vuole ottenere del Pan di Spagna alto e soffice è bene avere massima attenzione nel dosaggio degli ingredienti ed in tutte le varie fasi di preparazione.

Per preparare una forma di medie dimensioni di Pan di Spagna alto e soffice occorrono questi ingredienti:

4 uova, 180 g di zucchero, 235 g di farina, del sale ed una bustina di lievito.

Inizialmente bisognerà sgusciare le uova in un recipiente, inserendo in seguito un pizzico di sale e lo zucchero; ora, per ottenere un Pan di Spagna alto e soffice, bisognerà mescolare il composto con uno sbattitore elettrico ad elevata velocità ed in maniera molto accurata, fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo.

Continuando a mescolare, se pur ad una velocità inferiore, si dovranno aggiungere nel recipiente la farina ed il lievito.

Il composto, denso e compatto, dovrà ora esser riposto in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata, e potrà ora essere inserito in forno per la cottura, che dovrà durare circa 30 minuti ad una temperatura di 170°.

L’altezza del Pan di Spagna dipenderà, ovviamente, dalla grandezza della teglia, dunque se si vuole ottenere un Pan di Spagna alto e soffice è bene optare per una teglia non troppo grande in modo che il dolce sia abbastanza spesso.

Con il pan di Spagna alto e soffice appena preparato si potranno realizzare tanti diversi tipi di torte, anche se questo dolce è una grande delizia anche senza farciture e senza l’aggiunta di altri ingredienti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>